Interventi manutentivi

Manutenzione di impianti di riscaldamento centralizzato e di produzione di acqua calda corrente

La manutenzione degli impianti di riscaldamento centralizzati è eseguita da personale Acer.
In caso di manutenzione straordinaria, prima dell'inizio dei lavori, viene esposta una lettera nell'atrio delle scale con l'indicazione del giorno e dell'orario dell'intervento.

L'utente può richiedere l'intervento ad Acer telefonando ai numeri verdi , recandosi personalmente all'Urp o tramite richiesta scritta inviata per posta, email  o fax (051.554335).

Acer, dopo l'eventuale sopralluogo, esegue i lavori nei tempi stabiliti dalla Carta dei servizi.

L'utente può telefonare allo stesso numero verde anche per le segnalazioni riguardanti la temperatura insufficiente negli alloggi: in questo caso il personale addetto misura la temperatura nell'alloggio con uno strumento certificato, verbalizza e fa controfirmare all'utente i risultati.
L'impianto di riscaldamento deve garantire una temperatura media all'interno degli alloggi di 20°C con un margine di ± 1°C.

Se, a seguito di segnalazioni, il personale Acer rileva che la bassa temperatura è causata dalla mancata manutenzione dei corpi scaldanti (che è a cura dell'utente) o dalla presenza di tende o altro che coprono i termosifoni, verbalizzerà l'avvenuta verifica addebitando la relativa spesa in bolletta.

Il funzionamento degli impianti è consentito per legge dal 15 ottobre al 15 aprile, con un'accensione massima giornaliera di 14 ore: normalmente dalle ore 5.00 alle 22.00 con una o due interruzioni nel corso della giornata.

Negli impianti dotati di regolatore della temperatura ambiente (cronotermostato), la reale attivazione giornaliera (ore di funzionamento e temperatura) è regolata dall'utente.

E' a cura degli utenti: la pulizia dei radiatori/termosifoni/termoconvettori, in particolare delle batterie alettate dei termoconvettori.
L'utente deve evitare di ricoprire i termoconvettori con tendaggi, cassonetti o altro in modo da favorire l'emissione di calore necessaria a garantire la temperatura media prevista.

Per qualsiasi modifica all'impianto è necessario essere autorizzati preventivamente da Acer.


Sono a carico degli utenti: la riparazione delle apparecchiature di regolazione, di controllo e di parti accessorie, la pulizia della caldaia, dei corpi scaldanti, delle canne fumarie e dei bruciatori, la disincrostazione degli scambiatori, il ripristino dei refrattari, l'isolamento, la forza motrice e il combustibile; il controllo preventivo periodico al 50%.
Sono a carico della proprietà: l'installazione e/o la sostituzione dell'impianto o di sue parti; il controllo preventivo periodico al 50%.

Ultima modifica: 08 gennaio 2020 15:53