Come fare per

Come fare per

Ultima modifica: 11 December 2019 16:02
Come ottengo in locazione un autorimessa, piazzola, posto auto

Deve presentare domanda, su apposito modulo, da inviare esclusivamente per posta ad Acer.

Il "bando" è sempre aperto.

Per ulteriori informazioni può contattare Acer Servizi srl.

Potete scaricare il regolamento e l'elenco delle unità immobiliari disponibili (suddivise fra Comune di Bologna e Comuni della provincia):

Per scaricare la modulistica:


(Ultima modifica: 17 Mar 2020)
Cosa devo fare se altri inquilini disturbano o non rispettano il regolamento d uso degli alloggi

Il mancato rispetto del Regolamento deve essere segnalato ad Acer, scrivendo, anche via posta elettronica all'indirizzo info@acerbologna.it o telefonando al centralino di Acer e chiedendo dell'ufficio rispetto regolamenti. 

Per consultare il Regolamento per l'uso degli alloggi erp del tuo Comune


(Ultima modifica: 06 Mar 2020)
Come ottengo in affitto un alloggio di edilizia residenziale pubblica?

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono assegnati dai Comuni che utilizzano graduatorie formate a seguito della pubblicazione di specifici bandi.

Per ottenere in affitto un alloggio di edilizia residenziale pubblica è necessario quindi attendere la pubblicazione, da parte del Comune, dell'apposito bando, presentare domanda e attendere la formazione della graduatoria.

Per informazioni sugli alloggi messi a disposizione e sui tempi di pubblicazione dei bandi è necessario contattare gli uffici competenti dei Comuni in cui si risiede o si svolge l'attività lavorativa. Nel caso del Comune di Bologna vedere la sezione del sito Bandi. Maggiori informazioni si trovano nella sezione del sito L'assegnazione degli alloggi


(Ultima modifica: 21 Feb 2020)
Cosa devo fare in caso di guasto nell appartamento o nel fabbricato

Si deve telefonare al numero verde e chiedere un intervento di manutenzione. Se è attiva la segreteria telefonica occorre indicare chiaramente il nome, cognome, il numero telefonico, l'indirizzo dell'assegnatario dell'appartamento in cui si è verificato il problema e il problema riscontrato.

Carta dei servizi (per conoscere la tempistica di intervento)

Regolamento per la ripartizione degli oneri (per conoscere a chi compete la spesa)


(Ultima modifica: 21 Feb 2020)
Come si calcola l'importo dell affitto mensile

L'importo dell'affitto è determinato dal Comune, che è l'ente gestore, in base al valore dell'alloggio ed al reddito del nucleo familiare dell'assegnatario, così come prevede la legge regionale 24/01 e il regolamento comunale.

Maggiori informazioni si trovano nella sezione del sito Il calcolo del canone mensile.


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)
Cosa devo fare per rilasciare un negozio di Acer Bologna

Deve comunicare la cessione dell'attività, unitamente al contratto di locazione, ad Acer Bologna tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando i documenti ed i moduli scaricabili dalla sezione

Cessazione di attività

come prevede l'art. 36 della Legge 392/78.

Per evitare opposizioni formali alla cessione, occorre essere in regola con i pagamenti nei confronti di Acer Bologna. Per non incorrere nella risoluzione di diritto del contratto di locazione non può mutare la destinazione d'uso del locale, cedendolo a chi non lo adibisca ad analogo esercizio commerciale.

Per informazioni può rivolgersi ad Acer Servizi srl telefonando oppure inviando un'e-mail a info@acerservizi.it .


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)
Cosa devo fare in caso di cessione di attivita di un negozio di Acer Bologna

Il conduttore deve inviare una disdetta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ad Acer Bologna almeno 6 mesi prima della data di rilascio e seguire le istruzioni del promemoria che si può trovare nella sezione

Cessione attività

Il conduttore dovrà, in tempo utile per il rilascio, contattare Acer Servizi srl anche telefonicamente , per concordare l'appuntamento con un tecnico per il ritiro delle chiavi sul posto. Solo il mese successivo la consegna delle chiavi al nostro incaricato, verrà sospesa l'emissione delle bollette di canone ed oneri accessori relative al negozio.


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)
Come ottengo in locazione una cantina o deposito per uso personale di Acer Bologna

Acer Bologna ha una selezione aperta per la locazione delle proprie unità destinate a cantina o deposito per uso personale. Gli interessati possono fare richiesta scritta ad Acer Servizi srl o inviare un'email a info@acerservizi.it , indicando le caratteristiche dell'immobile e le proprie generalità per ricevere l'eventuale proposta di locazione.

Acer Servizi srl verificherà l'eventuale disponibilità degli immobili rispetto alle richieste pervenute, dando riscontro agli interessati.

Per informazioni ulteriori si può contattare Acer Servizi srl .


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)
Cosa devo fare per eseguire dei lavori a mie spese all interno dell alloggio

Si deve presentare una richiesta di autorizzazione ad Acer, scrivendo , anche via posta elettronica , via fax oppure tramite il modulo disponibile presso l'ufficio relazioni con il pubblico.

In ogni caso deve indicare chiaramente i suoi dati e la descrizione del lavoro da eseguire.

Una risposta le sarà fornita entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta stessa.

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico

Per saperne di più

Per scaricare la modulistica


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)
Non ho ricevuto la bolletta. Come posso fare il pagamento

Bisogna telefonare all'ufficio relazioni con il pubblico che fornirà l'importo esatto della bolletta da pagare.

Ricordiamo che il pagamento può essere effettuato nei seguenti modi:

con addebito sul suo conto corrente dando un incarico continuativo alla sua Banca o alla Posta; presso gli uffici postali con bollettino inviato con la bolletta d'affitto mensile o con versamento sul conto corrente postale n. 4440 intestato ad Acer Bologna specificando i dati dell'assegnatario e, nella causale del versamento, il mese a cui si riferisce la bolletta;

presso gli sportelli del tesoriere BANCO POPOLARE SOC. COOPERATIVA (senza pagamento della commissione) o effettuando un bonifico bancario sulle seguenti coordinate IBAN: IT - CIN: 90 Q - ABI: 05034 - CAB: 02400 Conto Corrente: 000000015751.


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)
Cosa devo fare se si modifica il mio nucleo familiare o desidero ospitare nell alloggio parenti o altre persone

Queste variazioni devono essere comunicate ad Acer scrivendo , anche via posta elettronica , o presentandosi all' ufficio gestione unità residenziali oppure all'ufficio relazioni con il pubblico durante gli orari di ricevimento.

Consulta gli orari di ricevimento del pubblico

Per saperne di più

Per scaricare la modulistica


(Ultima modifica: 23 Oct 2019)