Comunicazione di ospitalità temporanea

L'assegnatario che desidera ospitare persone nel proprio alloggio o abbia necessità di avvalersi di assistenti familiari per accudire le persone gravemente malate, deve comunicarlo per iscritto ad Acer Bologna.

La segnalazione può avvenire tramite lettera o utilizzando i moduli di Comunicazione di avvio di ospitalità temporanea di terze persone o Comunicazione di avvio di ospitalità temporanea per assistenza che trovate in questa pagina. Gli stessi moduli sono disponibili anche presso l'Urp e presso l'Ufficio gestione unità residenziali.

L'assegnatario dovrà comunicare i dati anagrafici dell'ospite o dell’assistente familiare allegando, ove questi sia un cittadino extracomunitario, copia del permesso del soggiorno. In caso di assistente familiare dovrà essere allegata anche la copia della denuncia Inail comprovante la regolarità del contratto di lavoro.

La durata massima dell'ospitalità varia a seconda del Regolamento comunale e non comporta in nessun caso, né la modifica della composizione del nucleo avente diritto, né costituisce riconoscimento di alcuna aspettativa o diritto al subentro nel rapporto di assegnazione.

Per l'ospitalità temporanea, tranne il caso di assistenza, è dovuto il pagamento di una indennità prevista dal Regolamento comunale dei Comuni di: Bologna, Anzola dell'Emilia, Baricella, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio, Castel d'Aiano, Castel S. Pietro Terme, Castelguelfo, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Dozza, Gaggio Montano, Granaglione, Granarolo dell'Emilia, Loiano, Medicina, Molinella, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Pianoro e Sant'Agata Bolognese.

La decorrenza dell'indennità e la relativa entità sono definite nel Regolamento stesso, consultabile presso l'Ufficio gestione unità residenziali.

 

Ufficio competente: Servizi Gestione Immobiliare- Gestione Unità Residenziali

Comunicazione di avvio di ospitalità temporanea per terze persone Comune di Bologna
Comunicazione di avvio di ospitalità temporanea per assistenza
Comunicazione di ospitalità temporanea per il Comune di Imola

Ultima modifica: 15 febbraio 2020 19:49