Progetti sociali

Acer Bologna considera la sua attività gestionale come relazionale a tutti gli effetti, per cui presta attenzione alla progettualità con finalità sociali nei comparti di edilizia pubblica.

Questa progettualità viene svolta solitamente in collaborazione con il Comune di Bologna e altri Comuni della Città Metropolitana, i Quartieri cittadini, altri soggetti pubblici e privati interessati a valorizzare la qualità dell’abitare e delle relazioni nei contesti di edilizia pubblica.

Sono attualmente in corso esperienze di progettazione significative che coinvolgono direttamente le attività di Acer Bologna in quanto ente gestore.

 

Realizzazione di opere pittoriche su un immobile del Comune di Bologna in via Niccolò dall'Arca

Nell’ambito di ART CITY Segnala 2020 in occasione di Arte Fiera si è svolto al 16 al 26 gennaio 2020 il progetto "Mandala, un intervento urbano" su di una palazzina ACER Via Nicolò dell’Arca 34.

Questo evento è ispirato ad uno dei più grandi mandala del mondo, Borobudour, sull’isola di Giava in Indonesia, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il Tempio è celebre per essere uno dei più importanti luoghi sacri dedicato allo sviluppo della pace.

L’artista milanese 2501, noto internazionalmente per le sue imponenti opere su parete, ha creato un wall painting ispirato al mandala.

L’iniziativa, che ha avuto il Patrocinio del Comune di Bologna, è stata sostenuta da Acer che ha messo a disposizione un

muro in Via Nicolò dall’Arca, in una zona strategica di passaggio tra la stazione ferroviaria dell’alta velocità e la Fiera.

Si tratterà di un’opera complessa e di forte impatto emotivo.

Ma che cosa è un mandala?

Il Mandala (dal sanscrito "cerchio") è una antichissima rappresentazione geometrica bidimensionale di un universo simbolico, che segue precise misurazioni e proporzioni per creare uno spazio sacro realizzato con migliaia di granelli di sabbie colorate.

L'aspetto più interessante del Mandala è la possibilità per il pubblico di assistere al processo creativo, non solo artistico ma anche di introspezione, e di venirne influenzati.

Si crea uno spazio di benessere che si ispira alla filosofia buddista, per favorire il recupero dell'energia vitale e stati d'animo di pace e serenità.

Autorizzazione alla realizzazione del Mandala
Foto Mandala 1
Foto Mandala 2

Villaggio Gandusio, un progetto di riqualificazione urbana

Le case di edilizia residenziale pubblica di via Gandusio nel Quartiere S. Donato – S. Vitale  rinascono. Prende vita una nuova comunità.
Villaggio Gandusio è un progetto innovativo di rigenerazione e riqualificazione che prevede, oltre al rifacimento dei quattro stabili a cura di ACER, anche una serie di attività e di azioni che aiutino a sviluppare una comunità nuova di abitanti, aperta al territorio circostante e al Quartiere.

Per saperne di più: www.villaggiogandusio.it

Ultima modifica: 17 February 2020 18:39