Organizzazione

Gli organi

Acer, Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia di Bologna, come previsto dalla legge regionale n. 24 dell'8 agosto 2001, è un ente pubblico economico.

Sono organi di Acer:

  • la Conferenza degli Enti;
  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente;
  • il Collegio dei revisori dei conti.

La conferenza degli Enti è composta dal Sindaco della Città Metropolitana che la presiede e dai Sindaci dei Comuni della provincia di Bologna.

Il Consiglio di Amministrazione, nominato dalla Conferenza degli Enti, dura in carica cinque anni ed è formato dal Presidente e da altri due componenti:

  • Marco Bertuzzi (Presidente)
  • Raffaella Pannuti (Vice Presidente)
  • Fabiola Salucci (Consigliera)

Il Collegio dei revisori dei conti dura in carica cinque anni ed esplica il controllo interno sulla gestione di Acer. E' composto da tre membri effettivi e tre supplenti:

  • dott.ssa Elisabetta Baldazzi (Presidente)
  • dott. Matteo Rossi (Membro)
  • dott. Roberto Picone (Membro)

Il Direttore Generale dirige l'attività dell'azienda in collaborazione con i dirigenti.

  • Avv. Francesco Nitti
 
 

Conferenza degli Enti

Enti locali partecipanti e relative quote

Come riportato all’ art.3 dello Statuto le quote degli Enti locali titolari di ACER sono determinate secondo i criteri fissati dall’ art.40 della Legge regionale 8 agosto 2001 n.24.
 

Le quote dei Comuni pubblicate sono state deliberate dalla Conferenza degli Enti nella seduta n. 63 del 23 dicembre 2022 sulla base delle rilevazioni statistiche della popolazione residente aggiornate al 31 dicembre dell'anno precedente effettuate dalla Camera di Commercio.

 

Marco Bertuzzi (Presidente)

Marco Bertuzzi è nato il 22 Gennaio 1985 a Bologna, dove vive da sempre ed è coniugato.

Si è diplomato al liceo Classico Marco Minghetti, ha conseguito la Laurea Specialistica con lode presso la Facoltà di Economia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna al corso di laurea in Economia e Diritto, pubblicando una Tesi in Economia Industriale e Project Finance dal titolo:“La dismissione delle aree militari a Bologna: un’opportunità di sviluppo per la città”.

Appena laureato nel 2009 ha lavorato per circa un anno come Junior Consultant presso una società di consulenza direzionale e organizzativa seguendo i temi del risk management e la stesura ex d.lgs. 231/2001di modelli organizzativi e compliance programs. Ha tenuto presso la Confindustria pugliese anche dei corsi sugli aggiornamenti normativi ex d.lgs 231/2001.

Dal 2004 è socio di Cooperativa edificatrice Ansaloni dove ha svolto diversi incarichi: ha fatto parte della commissione di lavoro sul Bilancio Sociale e della commissione per la certificazione energetica Iso 9001 e 14001.

Dal 2014 a Gennaio 2017 ha svolto funzione di amministratore nel CDA della Cooperativa, ricoprendo anche il ruolo di Vicepresidente, carica che gli ha permesso di essere eletto nella Direzione provinciale e nella Presidenza di Legacoop Bologna.

È stato membro del CDA della Fondazione OVIV onlus che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attuate mediante organizzazioni dirette, promosse o sostenute anche finanziariamente, volte all’assistenza e al soccorso morale e materiale di persone in condizione di svantaggio fisico, in particolare anziani non autosufficienti, indigenti, giovani in precarie condizioni familiari e portatori di handicap, promuovendo anche la ricerca e la cultura.

 

Lavora dal 2010 a tutt’oggi come Consulente Bancario e Assicurativo presso Bper Banca Spa occupandosi prevalentemente di investimenti, finanza e sviluppo clienti.

 

Raffaella Pannuti (Vice Presidente)

Raffaella Pannuti, nata a Bologna nel 1973, è laureata in Chimica Industriale. Dopo diverse esperienze lavorative e un tesserino da giornalista pubblicista, nel 1998 entra in Fondazione ANT, prima come responsabile dell’ufficio stampa, poi come Segretario Generale e infine nel 2011 ne diviene Presidente.

Dal 2009 a oggi sono più di 50 i lavori in cui è coautrice nell’ambito delle cure palliative.

Dal 2001 ha partecipato come relatrice a più di 60 convegni internazionali e nazionali in ambiente medico e dedicati al Terzo Settore. Nel luglio 2020 è intervenuta durante l’audizione della Commissione Affari Sociali della Camera sulla situazione dei pazienti affetti da patologie oncologiche durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

È membro degli Action Groups dell’Unione Europea.

È stata insignita del Paul Harris Fellow, Rotary Foundation nel 2004, lo stesso anno ha ricevuto il Premio Profilo Donna e nel 2016 il Premio Capitani dell’Anno.

Nel novembre 2021 ha ricevuto il Premio Volontariato 2020 assegnato dalla presidenza del Senato a Fondazione ANT per l’impegno profuso in questi anni, e in particolare durante la pandemia, a favore dei malati di tumore. 

 
 

Fabiola Salucci (Consigliera)

Laureata in Giurisprudenza con una tesi in diritto del lavoro, avvocato del Foro di Bologna dal 2000, con competenze di mediatore.
Fabiola Salucci ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Bologna. Si è occupata e si occupa di diritto civile.


Ha esperienza nel settore dell’amministrazione di sostegno e nelle procedure di mediazione e conciliazione.
Attiva nell’associazionismo con compiti di corresponsabilità all’interno di istituzioni educative operanti nel territorio Imolese.

 

Francesco Nitti (Direttore generale)

Nato a Bologna nel 1962, ha girovagato un po’ per l’Italia per ragioni di lavoro del babbo, per tornare a Bologna nel 1981, dopo la maturità classica, per frequentare la facoltà di giurisprudenza presso l’Alma Mater, dove si è laureato con lode nel 1986.

In azienda dal 1989, si è occupato di svariate tematiche giuridiche ed amministrative, specializzandosi in particolare nella contrattualistica pubblica e negli appalti.

E’ avvocato, ma non l’ha mai fatto.

Ha una moglie, un figlio e una labrador nera.

Ama viaggiare, leggere, i film, la musica, gli amici, il mare. Tiene per l’Inter. Purtroppo.

 
 
Ultima modifica: 21 agosto 2023 11:13