Altri contenuti

Accesso civico

ACCESSO CIVICO. L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo ai sensi del D. lgs. n.33/2013. La richiesta, libera e gratuita, deve essere inoltrata mediante l’apposita modulistica disponibile in questa pagina ed indirizzata al Responsabile per la Trasparenza di Acer Bologna, Dott. Giacomo Braga. Se la richiesta è fondata, detto Responsabile, entro trenta giorni, pubblica nel sito web istituzionale dell’Ente il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione e il collegamento ipertestuale (l’indirizzo della pagina web). Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile ne informa il richiedente indicandogli il collegamento ipertestuale. Il titolare del potere sostitutivo è il Direttore Generale Francesco Nitti.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO. L’istituto dell’Accesso civico “generalizzato” è una delle principati novità introdotte dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che ha ampiamente modificato e integrato la normativa sulla trasparenza contenuta nel d.lgs 33/3013. In particolare all’art. 5 comma 2 del d.lgs 33/2013 si stabilisce che “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interesse giuridicamente rilevanti…”. La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla Azienda per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali. Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso. L’Azienda è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine sospeso fino al pronunciamento degli eventuali controinteressati, che hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici di Acer Bologna per esprimersi. In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE. Fermo quanto previsto dall’art.5, comma 3 del d.lgs 33/2013, le richieste posso essere presentate secondo le seguenti modalità:

- all’ indirizzo di posta elettronica ordinaria: info@acerbologna.it;

- all’ indirizzo di posta elettronica certificata: trasparenza.acerbo@pecmail.net

L’ufficio competente per la raccolta delle istanze di accesso e la tenuta del registro degli accessi è l’Ufficio Protocollo che dovrà monitorare il processo di riscontro da effettuarsi di volta in volta da parte delle competenti strutture.

Ultima modifica: 28 maggio 2021 00:28



Download Nome
Modulo di richiesta Accesso civico semplice
Registro accessi 2023 secondo semestre
Registro accessi 2023 primo semestre
Lista accessi 2022 secondo semestre
Lista accessi 2022 primo semestre
Lista accessi 2021 secondo semestre
Lista accessi 2021 primo semestre
Lista accessi 2020 secondo semestre
Lista accessi 2020 primo semestre
Lista accessi 2019
Lista accessi 2018
Lista accessi 2017

Prevenzione della corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Dottor Piergiacomo Braga in carica dall'11/11/2020 con atto di nomina deliberazione ogg. 5 del CdA n. 345 dell'11/11/2020 e con rinnovo nella deliberazione ogg. 4 del CdA n. 366 del 18.05.2022 - email: pbraga@acerbologna.it - Tel. 051292477

Dott.ssa Maria Annunziata Fabbri in carica dal 23 febbraio 2018 al 10 novembre 2020. 

Dott. Giuliano Palagi in carica dal 21 dicembre 2015 al 22 febbraio 2018.

Avv. Marco Neri in carica dal 19 dicembre 2013 al 20 dicembre 2015.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Scheda relazione RPCT 2023

Scheda relazione RPCT 2022

Scheda relazione RPCT 2021

Scheda relazione RPCT 2020

Scheda relazione RPCT 2019

Scheda relazione RPCT 2018

Scheda relazione RPCT 2017

Atti di accertamento delle violazioni

Nessun atto di accertamento

 

Trasparenza di genere

Segnalazioni whistleblowing 

 

Accordi di contitolarità

Ultima modifica: 31 gennaio 2024 16:55