News & Eventi

Comune di Imola e Acer: la collaborazione porta buoni frutti

Comune di Imola e Acer: la collaborazione porta buoni frutti

Dec 23, 2019

La collaborazione tra il Comune di Imola e l’ACER funziona e lo dimostrano i risultati estremamente soddisfacenti riscontrati nel raggiungimento degli obiettivi istituzionali. “Il proficuo dialogo di intesa e la comunità di intenti tra il Comune di Imola ed ACER hanno portato alla definizione della commissione incaricata alle assegnazioni degli alloggi ERP nonché all’importante operato di ripristino degli alloggi sfitti ed alle verifiche dei requisiti per la permanenza negli alloggi popolari”, commenta Manuela Sangiorgi, sindaca di Imola. Una programmazione contrassegnata, in primis, dal contrasto alla morosità: “In poco più di 10 mesi abbiamo recuperato oltre 250 mila euro, grazie all’azione congiunta di un pool di legali interni ed esterni all’ente” spiega con soddisfazione l’avv. Fabiola Salucci, consigliera delegata di ACER per il Circondario imolese.

All’impegno per il recupero del credito bisogna aggiungere l’intensificazione dei controlli effettuati relativi alla correttezza nell’uso degli alloggi e delle parti comuni e il progetto recentemente approvato che permetterà di imprimere una forte accelerazione al ritmo dei ripristini e delle conseguenti assegnazioni di alloggi alle famiglie aventi titolo, “L’obiettivo è quello di arrivare entro la fine dell’anno ad assegnare almeno 40 alloggi di edilizia residenziale pubblica” chiosa Salucci.

“Soddisfazione – sottolinea la sindaca Sangiorgi - anche per l’approntamento, condiviso tra le parti, del bando per l’assegnazione di n. 32 alloggi di edilizia agevolata destinati alla locazione permanente che si trovano nel quartiere Pedagna, via Giovanni X, sfitti dal 2013”. Gli alloggi in assegnazione hanno una metratura variabile e sono tutti dotati di cantina e posto auto. Trattandosi di alloggi destinati alla locazione permanente la condizione economica del nucleo familiare deve prevedere un ISE compreso tra 18.306,00 e 66.759,00 euro e un ISEE compreso tra 5.793,00 e 27.815,00 euro. Le domande per partecipare alla graduatoria dovranno pervenire entro le ore 13 di martedì 16 luglio 2019. Il bando con tutte le informazioni su requisiti, modulistica e modalità di presentazione delle domande si trova sui siti istituzionali di Acer Bologna ( www.acerbologna.it ) e del Comune di Imola ( www.comune.imola.bo.it ).