passa al contenuto della pagina  

ACER
azienda casa emilia-romagna
provincia di bologna
 

Attivazione piattaforma whistleblowing

Gentili aziende, in virtù del rapporto lavorativo in essere con il nostro Ente o con le società dal Gruppo ACER (ACER Servizi S.r.l. ed ACER Pro.m.o.s. S.p.a.), desideriamo informarvi rispetto alle novità in tema di whistleblowing che abbiamo recentemente adottato.

Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per le segnalazioni che si riscontrino nell’ambito della propria attività lavorativa.

La legge n.179/2017 ha introdotto per gli Enti nuovi obblighi in materia e nuove tutele e diritti per i soggetti segnalanti.

All’interno delle norme relative al settore pubblico, viene prevista la possibilità di fare segnalazioni direttamente all’Ente anche per i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’Ente.

Il Gruppo mette a disposizione anche di questi lavoratori sul proprio sito internet una piattaforma informatica per le segnalazioni sicura e confidenziale, che permette anche di dialogare con i segnalanti.

Il ricevente delle segnalazioni è, come previsto dalla legge, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di questo Ente.

Vi invitiamo pertanto a comunicare ai vostri lavoratori e collaboratori in contatto con ACER l’esistenza di questo canale per le segnalazioni di illeciti.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link   in cui è disponibile l’accesso alla piattaforma ed il “Regolamento di disciplina della procedura per le segnalazioni di illeciti ed irregolarità – Whistleblowing” con cui si forniscono le istruzioni circa il contenuto, i destinatari e le modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché circa le modalità di tutela del “whistelblower” e che si chiede di diffondere presso i vostri lavoratori e collaboratori in contatto con ACER.

Per maggiori informazioni è possibile contattare, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di questo Ente alla mail  mafabbri@acerbologna.it.

Ringraziamo per la collaborazione.